Un weekend indimenticabile per i ragazzi di Casa Borgatti. Sabato 12 e domenica 13 ottobre i ragazzi ospiti della comunità sono stati a Mirabilandia, uno dei più grandi parchi divertimento d’Italia.
Due giorni splendidi, pieni di emozioni e gioia. Per l’occasione il parco era allestito a tema Halloween, con attrazioni speciali e ambientazioni spaventose. Tra una discesa a 110 km orari, una caduta libera da oltre 60 metri e rafting mozzafiato fra rapide impetuose, i ragazzi si sono divertiti tantissimo e noi educatori siamo ritornati bambini.
Le uscite fuori dal contesto comunitario permettono ai ragazzi di sperimentarsi in ambienti diversi e di rafforzare la coesione e l’identità di gruppo. I ragazzi hanno la possibilità di conoscersi in attività diverse, trovare linguaggi nuovi e alternativi rispetto a quelli utilizzati abitualmente.
Questo tipo di attività ha il grande merito di rompere la routine della comunità, consentendo ai ragazzi di entrare in una dimensione più simile a quella dei loro coetanei, sperimentandosi in contesti diversi a quelli della quotidianità. Queste esperienze hanno anche il merito di rafforzare la relazione ragazzi\educatori perché ci si incontra in un piano diverso, che permette un’ interazione a 360 gradi e non semplicemente legata al rapporto professionale.
Un weekend indimenticabile per tutti, che speriamo di replicare presto con una nuova avventura!
Gli educatori di Casa Borgatti
Stefania Montanari
Daniele Susini