Due ragazzi S.P.R.A.R. delle nostre comunità (V. e H.) hanno partecipato giovedì 8 febbraio al convegno “Vittime e conflitti. La dignità negata. Testimonianze dirette a confronto” presso il Teatro degli Atti.
Il convegno è stato promosso dall’Associazione nazionale vittime civili di guerra, in occasione della prima Giornata nazionale delle vittime delle guerre e dei conflitti nel mondo, in collaborazione con l’Associazione Agevolando e il progetto didattico Storia per tutti.
Nonostante la difficoltà linguistica V. e H. sono stati molto attenti ad ascoltare le storie che ognuno dei partecipanti ha raccontato: Jerreh Jaiteh (Gambia), Aman Ahmadzai (Afghanistan), Ahmad Alkhaled (rifugiato siriano) e Franco Leoni Lautizi, sopravvissuto alla Strage di Marzabotto.
Colpiti non solo dalla storia di Aman che conoscono molto bene perché è stato ospite di Casa Borgatti, ma anche da quella di tutti gli altri protagonisti.
Ad ogni aneddoto e ricordo cercavano di fare un paragone e raccontare gli stessi episodi, le stesse emozioni, la stessa fatica, perché la paura, la voglia di combattere per una vita più giusta e serena di chi stava sul palco, rappresenta anche la loro storia e la loro speranza per il futuro.
Per maggiori informazioni: leggi l’articolo pubblicato su Newsrimini.