Il 28 agosto Casa Clementini è partita per salutare l’estate con una breve ma intensa vacanza ad Apecchio, un Comune di montagna sorto nel Medioevo in provincia di Pesaro Urbino.
Dal paesino, per arrivare alla nostra casa, abbiamo percorso qualche chilometro di strada sterrata, ma ne è valsa la pena: immersa nel verde della natura, ci ha offerto uno spettacolo pieno di colori e di profumi.
Le giornate sono trascorse velocemente, tra giochi, risate e trekking lungo i sentieri circostanti che ci hanno regalato paesaggi meravigliosi da respirare a pieni polmoni.
Il sentiero più bello, a detta di tutti i ragazzi, è stato quello che ci ha portato alle cascatelle, anche perché dopo la fatica abbiamo avuto la ricompensa di un bel tuffo rinfrescante.
La vacanza ci ha dato la possibilità di vivere in un posto senza tempo, lontano dagli impegni quotidiani, dai telefoni, dalla televisione e dalla frenesia della città.
Alcuni ragazzi hanno trovato naturale condividere con noi educatori storie, emozioni e preoccupazioni che fino ad allora non erano riusciti a raccontare.
Noi educatori abbiamo pensato a questo momento, non solo come ad un’esperienza leggera in cui staccare la spina, ma volevamo che il viaggio fosse un punto di ripartenza per affrontare gli impegni settembrini.
Auguriamo ai nostri ragazzi di tirar fuori dallo zaino riportato a casa tutte le emozioni dell’esperienza!
Autunno, siamo pronti!
E voi, come vi state preparando all’arrivo dell’autunno?
Vi aspettiamo in occasione del prossimo evento che sarà la Giornata delle Famiglie il 21 Ottobre… continuate a seguirci sul blog e sui social per sapere che cosa stiamo organizzando per voi! 🙂