Fondazione San Giuseppe per l'aiuto materno e infantile Onlus

Un Progetto può essere Su Qualcuno

Un progetto può essere su qualcuno” è il Convegno, curato dal settore disabilità in età adulta insieme a “Gli amici del Bar Ducale”, al fine di costruire uno scenario che permetta alla persona con disabilità grave di avere un progetto di vita nel quale ritrovarsi e muoversi. Il convegno si svolgerà nell’Aula Magna del polo universitario di Rimini, via Angherà 22, venerdì 25 Ottobre dalle 14.30 alle 17.30.

La giornata di studio vuole riflettere sulle modalità di gestione delle risorse a disposizione della persona disabile, il budget di salute, e sulle molteplici possibilità di costruire progetti in presenza di problematiche gravi.

Dopo i saluti istituzionali di Marco Angeloni di Rete Centri e Luca Dimasi, docente di Diritto dei Servizi Sociali, il Convegno si aprirà delineando lo scenario attuale del budget di salute.
In questa sessione dialogheranno Andrea Canevaro, professore emerito di Pedagogia speciale, Fausto Giancaterina, ex dirigente del Comune di Roma, consulente del sistema operativo budget di salute, Fabio Mazzotti, capo dipartimento servizi alla persona del Comune di Rimini.

I lavori riprenderanno dopo la pausa con gli interventi sulle diverse esperienze con la disabilità grave. Gli interventi saranno curati da Andrea Canevaro, Luca Pazzaglia, responsabile settore disabilità in età adulta della Cooperativa sociale Labirinto e Tamara Matricardi, educatrice.

A “Un progetto può essere su qualcuno” seguiranno singoli “cantieri”, incontri formativi che si terranno nel mese di Gennaio.
Nei cantieri saranno presentati, analizzati e discussi i progetti realizzati con persone con disabilità grave ed in particolare:

  • Stimolazione Basale: stimolare per conoscere e conoscersi“, a cura di Tamara Matricardi, presso la Cooperativa Ca’ Santino
  • Con l’arte si può… Ma non parliamo di terapia: l’accesso e la partecipazione di soggetti con disabilità alla cultura“, a cura di Luca Pazzaglia. Luogo: Pesaro;
  • Ineducabile educabile: dall’esclusione dell’ineducabilità all’inclusione dell’educabilità“, a cura di Andrea Canevaro e Sara Bolognesi, presso la Cooperativa Akkanto.

Per partecipare al convegno è necessario iscriversi. Noi parteciperemo insieme agli operatori della Comunità La Sorgente. E tu, ci sarai?

PER INFORMAZIONI:

Mail: educatore.sociale@gmail.com

Scarica il volantino del Convegno “Un Progetto può essere Su Qualcuno”

Potrebbero interessarti anche

Per effettuare richieste di inserimento di un/una minore è possibile contattarci ai seguenti recapiti:

0541 676752 sede centrale
340 9975528 cellulare
direzione@sangiuseppe.org

Rimani aggiornato sulle iniziative
di Fondazione San Giuseppe

Vuoi ricevere le comunicazioni relative ai progetti della Fondazione?