Fondazione San Giuseppe per l'aiuto materno e infantile Onlus

Stare in Comunità per tornare presto in Famiglia

Pubblichiamo con piacere un articolo dal nostro archivio storico, sulla storia e la vita delle Comunità dell’Istituto San Giuseppe negli anni Novanta.

“L’idea di Istituto non piace neanche a noi; – mi dice affabilmente il Direttore, il Dott. Rocco Erbisti, durante la visita alla Casa – una lunga istituzionalizzazione non è auspicabile. La condizione ideale è quella familiare. Noi ci occupiamo dell’emergenza, poi si dovrebbe tornare alla normalità. E conclude con una metafora:

Se gli ospedali sono pieni, vuol dire che la società è malata…

La filosofia che regola l’Istituto è che nessuno è obbligato a restarci:

Una caratteristica culturale ed educativa del San Giuseppe è quella delle PORTE APERTE, per cui il minore viene valorizzato ed educato alla responsabilità.

Chiedo al Dott. Lombardi, attuale Presidente: Come definirebbe l’Istituto: Una Casa alloggio, una Casa di accoglienza?”

Il San Giuseppe è oggi un insieme di piccole comunità a dimensione familiare, collocate in diverse zone della città: un convitto per ragazzi della scuola dell’obbligo; una comunità per ragazze e una per ragazzi adolescenti; una comunità handicap; un centro di accoglienza per le emergenze improvvise; alloggi per madri con minori.

A queste necessità si aggiungono gli interventi di solidarietà internazionale verso gli emarginati del terzo mondo che premono sulle nostre frontiere come sulle nostre coscienze.

[…] La povertà materiale si sta riproponendo in questi ultimi anni, ad opera dell’immigrazione. E a questi cambiamenti sociali la Casa di San Giuseppe è particolarmente attenta, capace come è di trasformarsi in relazione ai bisogni reali e manifesti della società.

Clicca qui per leggere il resto dell’articolo

Che cosa ne pensate?

Fateci sapere nei commenti i vostri pensieri e le vostre riflessioni! 🙂

 

Potrebbero interessarti anche

Per effettuare richieste di inserimento di un/una minore è possibile contattarci ai seguenti recapiti:

0541 676752 sede centrale
340 9975528 cellulare
direzione@sangiuseppe.org

Rimani aggiornato sulle iniziative
di Fondazione San Giuseppe

Vuoi ricevere le comunicazioni relative ai progetti della Fondazione?