“Casa San Lorenzo” è un casolare di campagna a Rimini, di proprietà della Fondazione S. Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile, completamente ristrutturato con un progetto di eco-compatibilità. Situata sulle colline riminesi, offre una vista panoramica in una zona rurale in rapida urbanizzazione, ben servita dai mezzi di trasporto urbano per raggiungere il centro città in pochi minuti.
La struttura, con una superficie di circa 400 mq, comprende al piano terra la zona giorno con ambienti comunitari come cucina, zona pranzo, soggiorno, studio, laboratorio, servizi igienici e lavanderia. La parte dedicata agli operatori include una sala per riunioni, ufficio, studio-ambulatorio e servizi igienici. Al primo piano, ci sono stanze da letto singole o a due posti per i ragazzi ospiti, una stanza per accogliere gli inserimenti in pronta accoglienza, una saletta relax, la camera degli educatori e due bagni. Un ampio portico conduce alla corte esterna, attrezzata con campo da gioco, zona ombreggiata e orto.
Gli obiettivi della struttura includono il superamento delle difficoltà psicologiche e relazionali dei minori, l’affrontare disturbi del comportamento con interventi educativi e di supporto psicologico, fronteggiare disturbi derivanti da patologie psichiatriche in collaborazione con i servizi di Neuropsichiatria, assicurare la pronta accoglienza, sostenere il nucleo familiare di origine, garantire un ambiente familiare con relazioni affettive personalizzate, rafforzare i ruoli genitoriali e promuovere il recupero delle funzioni educative genitoriali quando possibile.
Il team di lavoro della comunità educativo-integrata San Lorenzo è composto esclusivamente da personale educativo, con la presenza programmata di uno psicologo. Durante la permanenza dei minori nella struttura e durante le attività esterne, viene mantenuto un rapporto numerico di almeno un educatore ogni tre ragazzi o frazione di tre. Durante le ore di riposo notturno, è garantita la presenza di almeno un educatore, con la reperibilità di un ulteriore operatore. L’equipe di educatori rappresenta il cuore pulsante della comunità residenziale. Questi professionisti si riuniscono settimanalmente per discutere dell’evoluzione dei progetti educativi individuali integrati e di gruppo, nonché per organizzare le attività quotidiane e gestire gli impegni che caratterizzano la vita comunitaria.
Via S. Lorenzo in Correggiano, 68 – Rimini
Tel. 0541 337268
sanlorenzo.sangiuseppe@gmail.com
Il Servizio è progettato per accogliere minori di entrambi i sessi. La comunità accoglie n. 9 bambini e adolescenti dai 7 ai 17 anni di età.
L’accesso avviene attraverso formale richiesta del servizio pubblico mediante una relazione contenente: dati anagrafici del minore e dei familiari, indicatori del disagio del minore e della famiglia, eventuali provvedimenti della autorità giudiziaria, finalità dell’inserimento ed obiettivi.
Per una scheda più dettagliata della struttura rimandiamo all’ Estratto della Carta dei servizi disponibile in pdf
La Sorgente
Corso d’Augusto, 241 – Rimini
calicantosg1@gmail.com
Casa Valturio
Via Valturio, 36 e 36/A
Casa Calicanto
Corso d’Augusto, 241 – Rimini
calicantosg1@gmail.com
Casa Clementini
Via Clementini 23 – Rimini
Tel. e Fax 054156595
clementini.sangiuseppe@gmail.com
Non esitare a contattarci per qualsiasi domanda.
Dove siamo
Corso d’Augusto 241 – 47921 Rimini
Email
direzione@sangiuseppe.org
PEC
fondazione.sangiuseppe@
legalmail.it
Telefono/Fax
0541-676752
Corso d’Augusto 241 – 47921 Rimini
direzione@sangiuseppe.org
fondazione.sangiuseppe@legalmail.it
0541-676752
project & develop by Studio Romboli Società benefit Copyright © 2024