Fondazione San Giuseppe per l'aiuto materno e infantile Onlus

Casa Calicanto

“Casa Calicanto” è ubicata in un palazzo secolare nel centro storico di Rimini, ben servito dai mezzi di trasporto urbano e vicino a scuole di ogni ordine, centri sportivi e ricreativi, nonché a un grande parco pubblico cittadino. All’interno della struttura, vi è una sala spaziosa per i pasti forniti da un servizio esterno, 3 sale utilizzate come laboratori e zona studio, e una stanza da letto d’emergenza con una permanenza massima di 7 notti. La comunità è dotata di un ascensore e di un bagno attrezzato per i disabili, garantendo l’accessibilità a persone con difficoltà di deambulazione o in carrozzina. Un cortile interno arricchisce lo spazio disponibile.

Gli obiettivi della Casa Calicanto comprendono il superamento delle difficoltà psicologiche e relazionali dei minori attraverso interventi diurni intensivi e qualificati, l’affrontare disturbi comportamentali di preadolescenti e adolescenti mediante interventi educativi e di supporto psicologico, la gestione di disturbi psichiatrici attraverso interventi medici e psicoterapeutici in collaborazione con i servizi di Neuropsichiatria. La struttura mira anche ad assicurare una pronta accoglienza e a sostenere il nucleo famigliare d’origine in collaborazione con i servizi pubblici competenti.Data la permanenza del minore nei contesti sociali di riferimento, come famiglia, scuola e gruppi amicali, il lavoro degli educatori è caratterizzato dalla capacità di agire non solo all’interno della comunità, ma anche nei contesti di vita del minore per supportare relazioni connesse alle sue difficoltà o valorizzare risorse già presenti.Il servizio è semi-residenziale, operante almeno 6 giorni a settimana per almeno 5 ore al giorno, adattandosi alle esigenze degli ospiti. La frequenza può essere differenziata in base alle richieste dei servizi e ai progetti personalizzati.

Indirizzo e contatti

Corso d’Augusto, 241 – Rimini
calicantosg1@gmail.com

Utenza e capacità ricettiva

Il servizio è destinato a minori di entrambi i sessi, con un’età compresa tra i 6 e i 17 anni, che necessitano di prestazioni diurne di natura riparativa, di sostegno e di recupero delle competenze e capacità relazionali in situazioni di forte disagio. La struttura può accogliere bambini e ragazzi con disturbi psico-patologici (non terapeutici), difficoltà psicologiche, relazionali e problemi di comportamento.

Ingresso

L’ingresso avviene esclusivamente su richiesta dei Servizi Sociale Territoriali.

Per una scheda più dettagliata della struttura rimandiamo all’ Estratto della Carta dei servizi disponibile in pdf

Le altre strutture

La Sorgente

Corso d’Augusto, 241 – Rimini
calicantosg1@gmail.com

Casa Valturio

Via Valturio, 36 e 36/A

Casa San Lorenzo

Via S. Lorenzo in Correggiano, 68 – Rimini
Tel. 0541 337268
sanlorenzo.sangiuseppe@gmail.com

Casa Clementini

Via Clementini 23 – Rimini
Tel. e Fax 054156595
clementini.sangiuseppe@gmail.com

Contatti

Non esitare a contattarci per qualsiasi domanda.

Dove siamo
Corso d’Augusto 241 – 47921 Rimini

Email
direzione@sangiuseppe.org

PEC
fondazione.sangiuseppe@
legalmail.it

Telefono/Fax
0541-676752

Per effettuare richieste di inserimento di un/una minore è possibile contattarci ai seguenti recapiti:

0541 676752 sede centrale
340 9975528 cellulare
direzione@sangiuseppe.org

Rimani aggiornato sulle iniziative
di Fondazione San Giuseppe

Vuoi ricevere le comunicazioni relative ai progetti della Fondazione?