Una giornata di festa con il Rotary all’insegna del valore del service
Service, not self. Domenica 13 Maggio abbiamo avuto l’onore e il piacere di partecipare all’evento “Rotary & Romagna in festa”, organizzato da Rotary Club Rimini, Rotary Club Rimini Riviera, Rotary Club Novafeltria – Alto Montefeltro, con il patrocinio del Comune di Rimini e del Comune di San Leo.
La giornata ha lo scopo di diffondere i valori di una organizzazione che da 113 anni opera nel mondo secondo il motto Service above self (nella traduzione italiana ufficiale: Servire al di sopra di ogni interesse personale) che ne esprime in modo conciso la filosofia.
Durante la Cerimonia Ufficiale di inaugurazione della giornata, il Presidente del Rotary Club Rimini Gianluca Riguzzi ha sottolineato l’importanza della giornata e del service grazie al contributo per l’acquisto di un pullmino per le nostre Comunità.
Molto interessante è stato il discorso dell’Assessore alle politiche educative, scuola e formazione Mattia Morolli, che ha raccontato alcune storie di impegno verso la Comunità, come quella degli imprenditori dell’azienda WASP che grazie alla stampa 3D stanno costruendo case in Africa, o quella degli studenti del Belluzzi di Rimini che hanno inventato una sedia a rotelle che si guida con gli occhi.
L’evento è proseguito con gli interventi di tre testimonial:
Bernardo Venturi, mediatore culturale a cui è stata assegnata dal Distretto una Borsa per la Pace; il suo discorso è ruotato attorno al tema: “Costruire il Rotary, costruire la Pace tra i popoli”;
Giulio Mohamed Sanna Alì, campione paraolimpico, poliomelitico, Presidente del Santa Lucia Basket di Roma. Il tema del suo intervento è stato: “Sconfiggere la Polio, costruire un’opportunità per i giovani”;
Giulia Marsili, archeologa, vincitrice nel 2016 del Premio Distrettuale Rotary su imprenditoria e cultura nelle start-up giovanili; è intervenuta sul tema: “Investire sui giovani per crescere insieme”.
La giornata è proseguita con l’arrivo dei corteo di auto storiche da San Leo, della parata della XIII Legio Gemina ed i concerti dell’Orchestra di ragazzi del Montefeltro e del Quintetto Riminese di fiati al Teatro degli Atti.
È stato un evento molto coinvolgente e ringraziamo di cuore il Rotary per il contributo che ci permetterà di acquistare un pulmino nuovo, per poter far fronte a tutte le esigenze dei nostri ragazzi!