Quest’anno, le comunità della Fondazione San Giuseppe hanno voluto festeggiare insieme il Natale, proponendo un momento comune. L’idea di condividere questo periodo dell’anno così particolare e delicato è nata dal desiderio di far sentire il meno possibile la lontananza dal proprio paese d’origine e dalla propria famiglia, permettendo pertanto ai ragazzi di sentirsi accolti e parte di una comunità. È stato bello incontrarsi, condividere la propria cultura e il proprio modo di festeggiare il Natale ma lo è stato ancora di più dare voce alle esperienze soggettive di ogni ragazzo chiedendo anche semplicemente come si dice “ Buon Natale” nelle rispettive lingue.
Il momento del pranzo è stato organizzato e preparato dagli educatori delle comunità che, insieme ai ragazzi, hanno proposto un menù ricco e particolare; è stato piacevole ricercare il piatto giusto che potesse soddisfare gusti differenti, determinati dalle varie nazionalità. Altrettanto piacevole è stato il momento in cui ciascun ragazzo è stato omaggiato di una felpa: un segnale incisivo che ha voluto sottolineare l’appartenenza alla comunità.
Cogliamo l’occasione per augurare a tutti voi Buone Feste e ringraziare tutte le persone che in questi giorni stanno passando al nostro mercatino di Natale. I vostri contributi sono per noi molto importanti e grazie ad essi speriamo di poter realizzare nel 2017 tutti progetti che abbiamo in programma!