Uno degli appuntamenti tradizionali delle nostre comunità educative per minori è la vacanza. Per noi non rappresenta solo un momento di svago ma anche un momento, in cui tutta la comunità si prende una pausa dalla routine, pausa che permette di riflettere sull’anno appena trascorso e sull’impegno che bisognerà impiegare per l’anno nuovo.
È il momento in cui dopo il vortice dell’estate ci si ferma a “riconoscersi” per dare nuovo slancio e rimotivarci tutti, educatori e ragazzi. Sono momenti in cui la leggerezza e la spensieratezza aiutano a rafforzare le relazioni, facendo emergere un senso di appartenenza che è vitale per il percorso di ogni ragazzo. Durante l’anno le comunità organizzano eventi e attività di autofinanziamento alle quali partecipano anche i ragazzi, che si impegnano affinché la vacanza sia qualcosa di speciale.
Crediamo che i ragazzi nella loro vita futura ricorderanno per sempre l’esperienza di un arrivo in cima alla montagna dopo ore di camminata, la visita a una basilica maestosa o ad un museo e, sarà un successo, se riusciranno a mettere questi ricordi accanto a quelli dei momenti più difficili, per restituire anche a loro un’infanzia ed un’adolescenza più serene.