Alcuni studiosi hanno individuato le origini dell’attuale festa di Halloween nella festa celtica di Samhain, che coincide con il capodanno celtico. Samhain era la festa più importante per i celti e rappresentava un momento di passaggio, fuori dal tempo. Da questo deriva il carattere mortuario della festa di Semhain, che ritroveremo nel moderno Halloween.
I Romani più tardi fecero coincidere la festa di Semhain con la loro festa dei morti, che aveva luogo in maggio, mentre più avanti i cristiani istituiranno la festa dei morti il 2 novembre, il giorno dopo di Ognissanti. In effetti lo stesso nome moderno di Halloween è legato alla festa di Ognissanti, in quanto deriva da “All Hallow’s Eve”, che in inglese antico significava proprio la vigilia di Ognissanti.
Per entrare nel vivo della festa venite a realizzare zucche, pipistrelli, scheletri e decorazioni di Halloween con noi!
Vi aspettiamo sabato 27 Ottobre dalle ore 15 presso la sede della Fondazione San Giuseppe in Corso d’Augusto 241 (entrata anche in Via Ducale 1).
L’orario di arrivo è libero ma è richiesta la prenotazione inviando una mail a direzione@sangiuseppe.org oppure telefonando al numero 0541 676752. Il costo del laboratorio è di 10 € compresa la merenda.
Contattateci nel caso in cui ci siano 2 o più fratellini e cuginetti perché faremo un prezzo speciale per voi!
Consigliamo ai bambini di venire mascherati.
Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore delle Comunità per minori Casa Borgatti e Casa Clementini.
I genitori avranno l’opportunità di rilassarsi nella “sala chiacchiere”, degustare un buon tè e leggere un libro con la possibilità di connettersi al Wi-Fi, oppure potranno dedicarsi allo shopping in centro.
Non mancate!
Prossimi appuntamenti:
24 Novembre: Laboratorio di Cornici
1-8-12-15-22-23 Dicembre: Laboratori di Natale