Esperienza presso il villaggio degli Indiani d’America “Il Salice” di San Piero in Bagno.
Educatori e ragazzi, tutti insieme, sulle sponde del suggestivo Lago Lungo, all’interno di una delle più antiche e sagge forme di comunità: un villaggio di nativi americani.
Questo luogo fuori dal tempo è nato nell’intento di diffondere un diverso approccio alla vita, offrire un contatto diretto con la natura e un sincero interesse umano.
Il capo del villaggio, “Meco”, fondatore e custode dello stesso, dopo averci accolto e mostrato il villaggio, ci ha invitato ad entrare all’interno della grande tenda: il Tipì.
All’interno del Tipì, seduti tutti in cerchio, abbiamo parlato della vita, conferendole senso e sacralità, evidenziando i valori che ci rendono degni di viverla e i fini universali verso cui orientarci.
La circolarità della tenda amplifica la forza delle parole, i messaggi scendono in profondità e diventa possibile affrontare temi complessi, cercando soluzioni migliori per i problemi delle nostre vite.
I ragazzi sono rimasti affascinati dalla varietà e unicità degli oggetti che costituiscono l’arredo del Tipì: acchiappa sogni, piume di ogni genere, sculture di legno, tamburi, tappeti multicolori, pelli di animali e il teschio di un vecchio cervo.
Abbiamo scoperto luoghi decisamente insoliti per noi cittadini: il cerchio dell’equilibrio, la roccia del sacro fuoco, la tana del lupo, il cimitero degli animali e la fonte sacra (dell’acqua e della vita).
Dopo aver condiviso il pranzo con Meco siamo partiti alla scoperta del secondo lago, più grande, attraversando un sentiero immerso nel verde, mentre gli altri, rimasti nel villaggio, hanno imparato a costruire gli acchiappa sogni.
Tra i ragazzi, anche chi solitamente mostra meno interesse, qui ha trovato una sua dimensione, tanto da far ritardare il momento del congedo.
Rientrando in comunità, alcuni dei ragazzi ci hanno rivelato di aver ricevuto un dono importante da Meco, una semplice frase, contenente la forza delle sue convinzioni: “Ho seguito il mio sogno”.
Ogni giorno anche noi, nel nostro piccolo villaggio “Borgatti”, aiutiamo i nostri ragazzi a trasformare i loro sogni in plasmata realtà.
Torneremo in inverno per raccogliere la legna e aiutare Meco ad affrontare il freddo, condividendo con lui la forza e la semplicità della vita nel villaggio.
Il Pedagogista ed Educatore Luca Finocchiaro e la Comunità Casa Borgatti