La Fondazione oggi
I Valori fondamentali
e la Missione
I Valori fondamentali
La Fondazione San Giuseppe per l’aiuto materno e infantile da lungo tempo si impegna a realizzare interventi, iniziative e proposte che rispondano alle esigenze dei giovani e delle famiglie attuando i progetti delineati dai servizi sociali e socio sanitari invianti.
Questo a partire dalla gestione accurata della vita quotidiana e stimolando dinamismi futuri, affrontando sfide immediate e creando esperienze e opportunità che possano sostenere ed arricchire la vita di coloro che si trovano in situazioni di bisogno e disagio.
La sua presenza radicata nel territorio riminese la colloca come un punto di riferimento per famiglie, enti ed istituzioni pubbliche, fungendo da interlocutore di fiducia in grado di comprendere e rispondere alle emergenti necessità educative e sociali della comunità locale impegnandosi a garantire una risposta mirata ed efficace alle sfide presenti.
La Fondazione San Giuseppe riconosce inoltre l’importanza del proprio patrimonio storico e lo valorizza proponendolo come strumento di comunicazione e contatto con i benefattori e come valore di esperienza con i beneficiari. Questo approccio contribuisce a mantenere un forte legame con la storia dell’organizzazione e a garantire benefici alle generazioni future.
Oltre a svolgere un ruolo cruciale nella gestione quotidiana delle esigenze della comunità, la Fondazione si distingue per assicurare interventi ed iniziative che vanno oltre alla routine.
La Fondazione si impegna a realizzare interventi, iniziative, proposte che esprimano i desideri e le esigenze dei ragazzi e delle famiglie, cercando di andare oltre alla gestione quotidiana per portare lo straordinario dentro il quotidiano.
Questo significa non solo affrontare le sfide immediate, ma anche creare esperienze e opportunità che possano arricchire la vita di coloro che si trovano in situazioni di disagio.
Particolarmente focalizzata su persone con disabilità e minori in situazioni di disagio, la Fondazione San Giuseppe si propone di superare i confini della routine per offrire soluzioni creative e ispiratrici.
Attraverso il suo impegno straordinario, la Fondazione mira a contribuire alla crescita e al benessere delle persone, portando un tocco di eccezionalità nella quotidianità di coloro che assiste.
La natura giuridica
La Fondazione San Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile è stata istituita alla fine del 2003 dall’Istituto S. Giuseppe, con l’obiettivo di onorare la memoria e la volontà della sua fondatrice Suor Isabella Soleri e dei fratelli Guglielmo, Maria e Anna Teresa Bronzetti, insieme al Prof. Vincenzo Spazi, fondatori e benefattori. Attraverso il Decreto del Presidente della Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna n. 263 del 15 ottobre 2003, l’ex IPAB pubblica “Istituto San Giuseppe” ha acquisito la natura di persona giuridica privata e si è trasformata nella “Fondazione San Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile”, registrata nel Registro Regionale delle persone giuridiche di diritto privato al numero 417, pag. 3, vol. 3.
Tutti i modi per sostenerci
La Fondazione San Giuseppe Onlus, supportata da privati e imprese, assicura la prosecuzione di numerose attività e servizi, resi possibili grazie alle donazioni, che hanno inoltre permesso di avviare nuovi progetti significativi nel tempo.
Dona ora
IBAN:
IT48T062302429300030180756
Contatti
Non esitare a contattarci per qualsiasi domanda.
Dove siamo
Corso d’Augusto 241 – 47921 Rimini
Email
direzione@sangiuseppe.org
PEC
fondazione.sangiuseppe@
legalmail.it
Telefono/Fax
0541-676752