La Fondazione ieri
“Tutti noi dobbiamo comprendere il dovere sociale di togliere tanti piccoli esseri dalla morte o da quelle debolezze, le imperfezioni che lasciano delle tristi stigmate, trasmissibili anche alle generazioni future. Quasi sempre sono la miseria e l’ignoranza che fanno queste vittime e noi dobbiamo voler sollevata la miseria e dissipata l’ignoranza”.
Il Giornale «L’Ausa»
Le origini
1910
Così il Giornale «L’Ausa» salutava il 9 Settembre 1910 la nascita formale in Rimini, per iniziativa privata, di “una istituzione che s’intitola Aiuto Materno per l’assistenza delle madri povere e la protezione della primissima infanzia”, su impulso del Prof. Antonio Del Piano, il quale, fin dal 1901, esponeva la necessità di creare tale tipo di istituto.
In calce al Regolamento, approvato l’anno successivo, appare l’elenco dei 358 fondatori, ma tra tutti questi nomi manca però il piu’ importante, quello della “nobile Signora Isabella del fu Giacomo Soleri, Suora di Carità”.
È merito suo infatti se è sorto l’Aiuto materno di cui “fu l’anima vigile ed operosa nel suo primo inizio” ed al quale donò tutti i propri beni, compreso il “Palazzo Soleri”, in Corso d’Augusto, che fu la prima sede dell’attività dell’Istituto.
1915
Nel 1915 l’Istituto fu eretto in Ente Morale (IPAB) con Regio Decreto dell’8 Novembre. Successive donazioni di privati hanno poi permesso l’ampliamento e l’arricchimento dei servizi offerti dall’Istituto a favore dell’infanzia e della maternità: ricordiamo in particolare i Fratelli Bronzetti e il Prof. Vincenzo Spazi.
L’ Ospedalino dei bambini
1925 - 1930
Nel 1925 nasce l’Ospedalino Regina Elena e nel 1930 la Sala Maternità (attiva fino al 1970). Dopo il dramma della Seconda Grande Guerra, al rientro dai luoghi di sfollamento, pur in condizioni disastrate, si riprende a lavorare a pieno ritmo, specie la Maternità. Negli anni Sessanta l’ingente donazione Bronzetti dà nuovo impulso alla pediatria.
Il nuovo Ospedale dei Bambini, inaugurato nell’Ottobre 1966, grazie al prof. Ugo Gobbi, diventa un polo di cure all’avanguardia anche per la Neonatologia e la Neuropsichiatria Infantile. L’Ospedalino rimane operativo fino alla seconda metà degli anni Ottanta quando la riorganizzazione ospedaliera regionale impone la sua chiusura con l’unificazione della pediatria all’Ospedale Infermi.
Il Centenario
2010
La Fondazione San Giuseppe ha festeggiato cento anni dalla sua fondazione.
Rileggere la storia centenaria dell’Aiuto Materno significa rileggere la storia di Rimini e per tanti versi, la storia d’Italia: i passaggi, le conquiste per i diritti delle madri e dei bambini. È una storia vissuta sempre dalla parte dei più deboli con quella garanzia di corresponsabilità sociale e civile dimostrata dallo spirito propulsore, mai sopito, nell’affrontare svolte epocali a sostegno della famiglia.
La storia della Fondazione è stata ripercorsa e ben descritta nei tre volumi “La storia di un valore” (Fara editore) a cura di Antonella Chiadini e Paolo Freddi e nella Mostra realizzata a Castel Sismondo a Settembre del 2010.
Tutti i modi per sostenerci
La Fondazione San Giuseppe Onlus, supportata da privati e imprese, assicura la prosecuzione di numerose attività e servizi, resi possibili grazie alle donazioni, che hanno inoltre permesso di avviare nuovi progetti significativi nel tempo.
Dona ora
IBAN:
IT48T062302429300030180756
Contatti
Non esitare a contattarci per qualsiasi domanda.
Dove siamo
Corso d’Augusto 241 – 47921 Rimini
Email
direzione@sangiuseppe.org
PEC
fondazione.sangiuseppe@
legalmail.it
Telefono/Fax
0541-676752