Fondazione San Giuseppe per l'aiuto materno e infantile Onlus

La festa di Halloween: un incontro tra culture diverse

Halloween è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana ed è una delle più antiche feste del mondo.

Ancora oggi viene celebrata in diversi paesi, ma è soprattutto in Nord America e Canada che mantiene il suo più alto livello di popolarità.

Le comunità educative della Fondazione San Giuseppe hanno voluto festeggiare insieme questa giornata strutturando un laboratorio per la preparazione di zucche, coinvolgendo i ragazzi non solo nella preparazione ma chiedendo loro di raccontare come e se questa festa venisse festeggiata nel loro paese.

Le testimonianze di alcuni di loro sono state veramente interessanti; i ragazzi albanesi ci hanno raccontato che Halloween si festeggia anche in Albania dove le religioni e il paganesimo convivono molto bene insieme.

Questa festa si è diffusa sempre più anche in Africa, in particolare in Ghana.

In Cina vengono utilizzati cibo e acqua che sono posti di fronte alle fotografie di familiari che si sono allontanati, mentre fuochi e lanterne si accendono per illuminare i sentieri degli spiriti durante il loro viaggio sulla terra.

Dopo aver esposto le zucche al di fuori della comunità, che in serata hanno creato un ambiente suggestivo, i ragazzi hanno fatto una merenda insieme ed è stato importante valorizzare il lavoro collettivo svolto con impegno e dedizione da tutti i ragazzi, pur avendo età molto diverse e provenendo da paesi differenti.

Potrebbero interessarti anche

Per effettuare richieste di inserimento di un/una minore è possibile contattarci ai seguenti recapiti:

0541 676752 sede centrale
340 9975528 cellulare
direzione@sangiuseppe.org

Rimani aggiornato sulle iniziative
di Fondazione San Giuseppe

Vuoi ricevere le comunicazioni relative ai progetti della Fondazione?