Realizzare un mosaico con piccole pietre colorate richiede molta precisione e un’ ottima tecnica; tuttavia le cose si complicano notevolmente quando il mosaico va realizzato per terra, seguendo la pendenza di un piccolo viottolo paesano e utilizzando esclusivamente petali di fiori freschi!
Tutto questo non solo è possibile, ma viene realizzato con sapiente maestria nel cuore dell’Umbria, a Spello.
Proprio in questo piccolo comune a soli trenta km da Perugia, i ragazzi di Casa Borgatti accompagnati da alcuni educatori si sono recati il 2 Giugno per andare ad ammirare le famose infiorate di Spello, che vengono realizzate ogni anno in occasione della festività solenne del Corpus Domini. Ecco che allora, le strade le piazze e i viottoli sconnessi di questo piccolo ed affascinante paesino umbro, diventano per una notte la tela su cui adagiare disegni realizzati esclusivamente con petali coloratissimi di fiori freschi. Serve una notte intera per finire tutte le opere, che si possono ammirare alle prime luci dell’alba della domenica, dove Spello si risveglia piena di colore e di fascino.
Una notte, quella delle infiorate di Spello, ricca di vita, di energia, di movimento, in cui i ragazzi di Casa Borgatti hanno potuto assistere al costante brulicare di persone e turisti venuti da lontano, per ammirare i coloratissimi mosaici nella notte più magica che Spello possa raccontare: la notte dei fiori.
L’educatore di Casa Borgatti Samuele Bedetti.
Le uscite fuori Rimini come quella di Spello consentono ai nostri ragazzi di sperimentarsi in ambienti diversi e conoscere sempre di più la cultura e le tradizioni italiane.
Come saprete il nostro obiettivo è sempre lo stesso da ormai più di cento anni: offrire a tanti bambini e ragazzi in grave difficoltà, la migliore accoglienza e la migliore cura quotidiana possibile.
In questa importante missione l’aiuto dei privati, e quindi anche il tuo aiuto, è fondamentale.