Il 20 novembre del 1989 i rappresentanti degli Stati di tutto il mondo, riuniti nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, approvarono all’unanimità i 54 articoli della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani più condiviso e ratificato di tutti i tempi.
Dal 1991 la Convenzione è Legge anche in Italia e ogni anno si rinnova la celebrazione di questa importante ricorrenza. Nonostante ciò, ancora oggi i diritti più basilari sono negati a milioni di bambini: il diritto alla salute, a una famiglia, a una corretta alimentazione e all’istruzione.
In Italia la povertà assoluta ha coinvolto il 6,1% delle famiglie e la povertà relativa il 10,4% (dati Istat 2015).
Il 20 Novembre 2017, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, parteciperemo alla quinta edizione di “In farmacia per i bambini”, organizzata dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus. Lo scopo principale di questa giornata è sensibilizzare i cittadini sui diritti dell’infanzia, aiutando anche concretamente, tramite una raccolta di prodotti necessari alla cura dei bambini, gli enti che come noi si occupano di infanzia in condizioni difficoltose.
Che cosa puoi fare:
- il 20 novembre 2017 vai in una delle farmacie aderenti in tutta Italia per acquistare un farmaco da banco o un prodotto baby care da donare ai bambini che vivono in condizioni di povertà sanitaria;
- condividi l’iniziativa ed invita amici e contatti a partecipare!
Le farmacie sul territorio di Rimini in cui sarà possibile donare farmaci da banco a favore delle nostre Comunità sono:
- Farmacia Comunale 1 – San Francesco Via Michele Rosa 3
- Farmacia Comunale 2 Rimini Via Covignano 154/G
- Farmacia Comunale 3 Rimini Via Antonio Guadagnoli 46
- Farmacia Comunale 4 Rimini Via Marecchiese 135
- Farmacia Comunale 5 Rimini Via Flaminia 48/A
Ringraziamo la Fondazione Francesca Rava per l’iniziativa!
Per maggiori informazioni: infarmaciaperibambini.nph-italia.org