Fondazione San Giuseppe per l'aiuto materno e infantile Onlus

Il Soroptimist Club Rimini per la Fondazione San Giuseppe

Mercoledì 21 Gennaio il Soroptimist Club di Rimini, un’associazione femminile che opera, attraverso progetti per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità, ha incontrato la Fondazione San Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile ONLUS per conoscere meglio questa realtà e in particolare il progetto “Un pulmino speciale per ragazzi speciali” a cui è dedicata la raccolta fondi della Fondazione in questo periodo.

L’incontro tra il Soroptimist e la Fondazione si è svolto nel salone del Centro Diurno per disabili “La Sorgente” in Palazzo Soleri, lo stesso che ha accolto fino agli anni Settanta i bambini dell’Aiuto Materno. La presidente del Soroptimist Gabriella Solleciti ha consegnato il gagliardetto del club a Guido Fontana, il presidente della Fondazione San Giuseppe.

“Ci ha colpito molto la storia di questa istituzione, fondata nel 1910 per volere della nobildonna Isabella Soleri che lasciò tutti i suoi beni a tutela delle madri povere e ai loro bambini, anche quelli illegittimi, e si è sviluppata per molti anni grazie al contributo fondamentale di donne riminesi, generalmente di famiglia nobile, le cosiddette ‘Patronesse”ha affermato Gabriella Solleciti. “La lettura dei libri contabili di quei tempi, documenti che sono sempre espressione della vita e delle emozioni e quindi della cultura delle persone che stanno alla base dei risultati, ci ha suggerito una loro rilettura in un’ottica “di genere”. Proprio per sottolineare il ruolo chiave della donna in un ambito di così grande rilevanza sociale, il nostro Club ha deciso di sostenere Il progetto “Un pulmino speciale” promosso dalla Fondazione”.

“L’incontro è stato molto positivo, si è subito creato un clima di partecipazione e coinvolgimento”ha dichiarato Guido Fontana.Grazie al Soroptimist per questo momento in cui abbiamo abbiamo avuto modo di conoscerci meglio condividendo da vicino la vita del Centro. Un piccolo/grande seme di solidarietà è stato piantato!”.

divano

Per sostenere anche voi “Un pulmino speciale”:
Se anche voi volete sostenere questo progetto è molto semplice! Potete farlo attraverso il sito Eticarim. Eticarim (www.eticarim.it) è un portale promosso da Banca Carim che ospita i progetti delle associazioni riminesi e consente a chiunque di sostenerli con la propria donazione in modo semplice e sicuro.
Qui il progetto “Un pulmino speciale per ragazzi speciali”: http://www.eticarim.it/progetti/un_pulmino_speciale_per_ragazzi_speciali_97/index.html
Per info: direzione@sangiuseppe.org – 054151268

Potrebbero interessarti anche

Per effettuare richieste di inserimento di un/una minore è possibile contattarci ai seguenti recapiti:

0541 676752 sede centrale
340 9975528 cellulare
direzione@sangiuseppe.org

Rimani aggiornato sulle iniziative
di Fondazione San Giuseppe

Vuoi ricevere le comunicazioni relative ai progetti della Fondazione?