Fondazione San Giuseppe per l'aiuto materno e infantile Onlus

Servizi

Servizi per i minori

La Comunità socio-educativa residenziale, secondo le indicazioni della Regione Emilia Romagna, è una struttura socio-assistenziale destinata a bambini e ragazzi ai quali la famiglia non sia in grado di assicurare temporaneamente le proprie cure o per i quali non sia possibile, per un periodo anche prolungato, la permanenza nel nucleo famigliare originario.

Servizi per persone con disabilità

Il Centro socio-riabilitativo diurno, sempre secondo le indicazioni della Regione Emilia Romagna, è una struttura socio-sanitaria a carattere diurno destinata a persone con disabilità, che ha tra le proprie finalità quelle di attuare interventi volti all’acquisizione dell’autonomia individuale nelle attività quotidiane ed al potenziamento delle capacità cognitive e relazionali.

La nostra rete

La Fondazione San Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile enfatizza l’importanza del radicamento nei servizi del territorio. Collabora strettamente con servizi pubblici e privati, proponendosi come centro di coordinamento e valorizzazione delle risorse umane e strumentali disponibili a livello locale nei settori educativo, sociale e socio-sanitario.

I principi, i criteri e le modalità di erogazione dei servizi sono realizzati in ottemperanza alla normativa vigente,
in particolare:

  • DGR 564/2000 “Direttiva regionale per l’autorizzazione al funzionamento delle strutture residenziali e semiresidenziali per portatori di handicap, anziani e malati di aids, in attuazione della L.R. 12/1988, n. 34”.
  • DGR n. 514/2009 “Primo provvedimento della Giunta regionale attuativo art. 23 della L.R. 4/08 in materia di accreditamento dei servizi sociosanitari”.
  • DGR 1904/2011 “Direttiva in materia di affidamento familiare, accoglienza in comunità e sostegno alle responsabilità familiari”.
  • DGR 1106/2014 Modifiche e integrazioni alla DGR 19 dicembre 2011, n 1904 “Direttiva in materia di affidamento familiare, accoglienza in comunità e sostegno alle responsabilità familiari”.
  • DGR 1102/2014 “linee di indirizzo per la realizzazione degli interventi integrati nell’area delle prestazioni socio-sanitarie rivolte ai minorenni allontanati o a rischio di allontanamento”.
  • DGR 2021 “Approvazione delle indicazioni regionali per la strutturazione e raccordo delle èquipe territoriali e di secondo livello (artt. 17 e 18 della L.R. n. 14/2008)”.

Contatti

Non esitare a contattarci per qualsiasi domanda.

Dove siamo
Corso d’Augusto 241 – 47921 Rimini

Email
direzione@sangiuseppe.org

PEC
fondazione.sangiuseppe@
legalmail.it

Telefono/Fax
0541-676752

Per effettuare richieste di inserimento di un/una minore è possibile contattarci ai seguenti recapiti:

0541 676752 sede centrale
340 9975528 cellulare
direzione@sangiuseppe.org

Rimani aggiornato sulle iniziative
di Fondazione San Giuseppe

Vuoi ricevere le comunicazioni relative ai progetti della Fondazione?