Un’esperienza ricca di significato per i ragazzi di Casa Clementini e Casa Borgatti che lunedì 22 maggio, hanno partecipato al progetto della Regione Emilia Romagna “Giovani in cammino“, con capofila Csv – Volontarimini e in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.
Ore 7:30: pronti per la partenza! Dal Piazzale Gramsci di Rimini, un gruppo di 40 ragazzi di diverse realtà, ha iniziato a socializzare e a scaldare i motori per trascorrere una ricca giornata insieme.
Dopo un paio d’ore di viaggio la prima tappa bolognese, presso il Parco della memoria Casone del Partigiano a Rubizzano (fraz.di San Pietro in Casale).
Qui una guida dell’Anpi Cento ha accolto il gruppo, spiegando il significato della Resistenza partigiana e descrivendo alcuni fatti avvenuti in zona, al tempo del Fascismo.
In tarda mattinata la comitiva ha ripreso il pullman in direzione Pieve di Cento (BO), meta un piccolo casolare confiscato ad un usuraio locale, ora ristrutturato per poter ospitare famiglie a basso reddito.
Una volta consumato un fugace pranzo al sacco, il gruppo si è diretto al Parco Dello Stirone (Scipione Ponte, PR), anche qui, una struttura appartenente ad un usuraio è stata confiscata dalle autorità e risistemata, dando vita ad un centro di cura e riabilitazione per uccelli rapaci.
Grazie all’intervento di Libera Rimini , i ragazzi hanno avuto la possibilità di capire che la mafia non è radicata solo nel Mezzogiorno, ma anche nelle nostre zone; per indebolirla bisogna colpire i beni materiali su cui si fonda il suo potere.
Terminata la visita al centro di riabilitazione, il gruppo ha fatto rientro in Romagna: sicuramente stanchi ma anche arricchiti dall’esperienza, i giovani si sono salutati e dati appuntamento ad un’altra occasione.