Fondazione San Giuseppe per l'aiuto materno e infantile Onlus

Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, il 20 Novembre, la Fondazione Francesca Rava organizza da diversi anni  “In Farmacia per i Bambini”, una campagna nazionale di sensibilizzazione sui diritti dei bambini raccolta di farmaci da bancoalimenti e prodotti pediatrici in aiuto ai bambini in povertà sanitaria.

Il 20 novembre del 1989, i rappresentanti degli Stati di tutto il mondo, riuniti nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, approvarono all’unanimità i 54 articoli della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani più condiviso e ratificato di tutti i tempi.

Dal 1991 la Convenzione è Legge anche nello Stato Italiano e ogni anno si rinnova la celebrazione di questa importante ricorrenza. Nonostante questo, ancora oggi i diritti fondamentali sono negati a milioni di bambini: il diritto alla salute, a una famiglia, a una corretta alimentazione e all’istruzione.

UNA GRANDE SQUADRA AL SERVIZIO DEI BAMBINI

Oltre 2.500 volontari in 2.000 farmacie in tutta Italia raccoglieranno le confezioni che saranno acquistate e consegnate loro,  per poi essere donate a circa 600 Case Famiglia, Comunità per minori (tra cui le nostre), Enti che aiutano famiglie in difficoltà e all’Ospedale pediatrico N.P.H. St Damien in Haiti.

In farmacia per i bambini è un evento sostenibile: ogni farmacia è abbinata ad una casa famiglia o comunità sul suo territorio, con beneficenza a km 0!

Per chi vuole dare un aiuto concreto nella Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia, è possibile recarsi presso le Farmacie comunali n. 1, n. 2 e n. 3 di Rimini e acquistare dei farmaci che saranno donati alle Comunità Educative Casa Borgatti e Casa Clementini .

Troverete i nostri volontari (educatori e ragazzi delle Comunità) nei seguenti orari:

  • Farmacia Comunale n. 1 S. Francesco, Via Michele Rosa, 3 e Farmacia Comunale n. 3 Via Antonio Guadagnoli, 46  – Rimini: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00
  • Farmacia Comunale n. 2, Via Covignano, 154/G – Rimini: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30

I volontari con la pettorina di In farmacia per i bambini accoglieranno i clienti che entreranno nelle farmacie aderenti all’iniziativa e distribuiranno un pieghevole con un simpatico gioco da tavolo per far riflettere, a scuola e in famiglia, sui contenuti di questa importante giornata nazionale.

I DATI DELLA POVERTÀ MINORILE IN ITALIA

Nel 2018, secondo i dati Istat, l’incidenza della povertà assoluta fra i minori resta elevata e pari al 12,6%, più di 1 su 10 (1 milione 260mila). Le famiglie con minori in povertà assoluta sono oltre 725mila, con un’incidenza dell’11,3% (oltre quattro punti più alta del 7,0% medio nazionale). La maggiore difficoltà per le famiglie con minori risulta non solo in termini di incidenza, ma anche di intensità della povertà: questa è, infatti, al 20,8% (rispetto al 19,4% del dato nazionale).

Le famiglie con minori sono quindi più spesso povere, e se così, lo sono più delle altre.

Vi aspettiamo numerosi per questa giornata di sensibilizzazione sui diritti dei bambini!

 

Potrebbero interessarti anche

Per effettuare richieste di inserimento di un/una minore è possibile contattarci ai seguenti recapiti:

0541 676752 sede centrale
340 9975528 cellulare
direzione@sangiuseppe.org

Rimani aggiornato sulle iniziative
di Fondazione San Giuseppe

Vuoi ricevere le comunicazioni relative ai progetti della Fondazione?