Tutto pronto per la X edizione di In Farmacia per i bambini: iniziativa nazionale realizzata dalla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus insieme al Network KPMG, che si svolgerà dal 18 al 25 novembre (in concomitanza con la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia), in oltre 2.500 farmacie aderenti in tutta Italia.
L’obiettivo dell’iniziativa è la sensibilizzazione dei diritti dei bambini e la raccolta di farmaci e prodotti baby-care per i minori in povertà sanitaria. Partner istituzionali Federfarma e Cosmofarma, con il Patrocinio del Ministero della Salute, FOFI, Farmindustria, Assosalute e Egualia, della Regione Lombardia e delle città di Milano e Verona.
Quest’anno il tema cardine è One Planet, One Health: all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale, favorendo l’attivazione di tutti gli anelli che gravitano attorno ai bambini a partire dalla farmacia, anello centrale in quanto servizio di prossimità per eccellenza e promotrice di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere.
LA CARTA DEI DIRITTI DEDICATA AL TEMA ONE PLANET ONE HEALTH: DIVENTA SUPER EROE DELLA SALUTE!
Nelle farmacie aderenti sarà distribuito un pieghevole sulla sensibilizzazione dei diritti dei bambini, dedicato quest’anno alla promozione di una vita più sana Sottoforma di gioco dell’oca la carta permette di spiegare ai più piccoli come contribuire a questa importante sfida, diventando “Supereroe della salute”, insieme alla Fondazione Francesca Rava e ai farmacisti, ad esempio attraverso la regola delle 3 R: Riduci-Ricicla-Riusa.
Anche la nostra Fondazione San Giuseppe ha aderito a “in farmacia con i bambini” grazie alla collaborazione con le farmacie riminesi:
Farmacia Comunale 1 – San Francesco AMFA SPA – Via –Michele Rosa, 3
Farmacia Comunale 2 Rimini AMFA SPA – Via Covignano, 154/G
Farmacia Comunale 3 Rimini AMFA SPA – Via Antonio Guadagnoli, 46
Grazie alla Fondazione Rava per l’organizzazione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia.
Grazie alle Farmacie riminesi che hanno aderito all’iniziativa: Farmacie comunali n. 1-2-3
Grazie a tutte le volontarie che hanno donato il loro tempo per il banchetto raccolta: Silvia. Roberta, Stefania, Enrica, Alice, Sofia, Laura e ai nostri ragazzi delle Comunità.