Il 3 Dicembre ricorre la Giornata Europea delle Persone Disabili e in questa occasione si svolgerà l’evento “Io Valgo”. Questa iniziativa nasce in seno alla Comunità Papa Giovanni XXIII in collaborazione con le organizzazioni e le istituzioni del territorio. In particolare nel territorio di Rimini, quest’anno l’evento “io Valgo” è stato co-progettato e organizzato dalla Rete Centri che riunisce oltre 20 centri socio educativi/riabilitativi e residenziali.
Quest’anno l’evento ha come titolo “Io Valgo…oltre le barriere”.
L’obiettivo è una riflessione che deve coinvolgere tutti i cittadini affinché si chiedano se i luoghi che abitualmente si frequentano rispondono a tre requisiti ben precisi: l’accessibilità; l’adattabilità, la visitabilità. Quanto le nostre città e i nostri paesi sono accessibili a tutti? Quali sono i limiti culturali che ancora condizionano la presenza di persone con disabilità nei nostri paesi? Quali pregiudizi e stereotipi?
L’obiettivo dell’iniziativa 2016 è quello di rilanciare una “cultura oltre le barriere” che deve essere costruita da tutti in un’ottica condivisa. Occorre, nei nostri paesi, valorizzare ciò che è stato fatto finora ed essere parte attiva nell’evidenziare ciò che si potrebbe valorizzare e migliorare.
Il programma si svolge su due giornate:
2 DICEMBRE:
Ore 10.00 ritrovo presso l’Arco di Augusto e inizio della marcia per le strade del centro
Ore 11.00 (circa) arrivo davanti al Duomo e momento di animazione
Ore 11.30 (circa) momento conviviale con piccolo rinfresco e saluti
3 DICEMBRE :
Ore 9.00 Sala del Giudizio, via Tonini 1 (museo della Città): tavola rotonda con alcuni esperti in materia di barriere architettoniche. Interverranno:
- Paolo Ramonda (responsabile generale APG XXIII);
- Roberta Frisoni (assessore con deleghe alla mobilità, gestione del territorio e demanio);
- Nicola Bastianelli (architetto e co-ideatore del progetto Parchi per tutti);
- Giovanni Sapucci (direttore del centro Italo Svizzero);
Nella seconda parte del convegno interverranno alcune associazioni: Rimini Autismo, Crescere Insieme e APG XXIII
- Modera Simona Mulazzani (Icaro TV)
La Fondazione San Giuseppe, insieme ad altri centri socio-educativi, ha dedicato parte del proprio tempo per percorrere un tragitto di Rimini con l’obiettivo di compilare una mappa segnalando in verde i luoghi accessibili e accoglienti della città (privi di barriere strutturali e culturali) e in rosso quelli che ancora non si possono definire inclusivi. Il significato di questo lavoro è ringraziare per tutto ciò che è stato fatto fino ad oggi e incoraggiare affinché i nostri luoghi diventino inclusivi davvero per tutti. Il progetto è stato allargato anche ad alcune scuole del territorio di Rimini con l’obiettivo di attivare una riflessione con gli studenti sul tema della Barriere architettoniche e culturali.
La mappa verrà consegnata alle autorità del comune di Rimini durante la manifestazione del 2 Dicembre come segno di collaborazione e richiesta di un continuo monitoraggio su questo tema.
Il materiale realizzato (video, foto e mappe) sarà oggetto della mostra “Io valgo” che avrà luogo presso la Fondazione San Giuseppe, in Corso d’Augusto 241, dal 10 al 22 Dicembre. Chiamateci allo 054151268 o scriveteci a direzione@sangiuseppe.org per avere info sugli orari!