Se un amico ti chiedesse “perché donare il 5×1000?”, sapresti rispondergli? Ti diamo allora cinque buoni motivi per destinare il 5×1000 e fare una scelta più consapevole.
#1 – Un diritto del cittadino
Forse non sai che la donazione del 5×1000 è un diritto di ogni contribuente, che può liberamente scegliere di devolvere una parte delle proprie imposte ad un ente che svolge attività socialmente rilevanti.
A chi va il 5×1000 se non fai questa scelta? Se non effettui questa scelta, questo contributo economico resta allo Stato e si aggiunge alle altre tasse che già normalmente paghi. Perché allora non decidere di destinarne una parte per fare una buona azione sostenendo chi ne ha più bisogno?
# 2 – Nessun costo aggiuntivo
Il 5×1000 è una percentuale che viene detratta dall’imposta sul reddito delle persone fisiche che tutti i contribuenti devono pagare. Ciò significa che questo contributo non costa nulla di più di quanto già normalmente devi versare allo Stato, anzi, ti permette di scegliere a chi devolvere una parte delle tue tasse. Inoltre, il 5×1000 non preclude la scelta dell’8×1000 e del 2×1000, in quanto si tratta di tre scelte non alternative, che possono essere espresse contemporaneamente, senza costi aggiuntivi.
#3 – Trasparenza dei progetti
Tutti i soggetti beneficiari del 5×1000 hanno l’obbligo di redigere un rendiconto dettagliato di come sono state utilizzate le somme percepite attraverso questo contributo volontario. In tal modo tutti i contribuenti possono conoscere i progetti che sono stati realizzati con i suoi soldi e avere completa trasparenza sulle finalità delle risorse erogate.
#4 – Riservatezza dei dati
I dati personali dei cittadini non vengono mai comunicati alle associazioni beneficiarie, ma restano custodite dall’Agenzia delle Entrate, pertanto il 5×1000 è anonimo. In nessun modo potrai quindi ricevere comunicazioni pubblicitarie o richieste di ulteriori contributi economici, a meno che non sceglierai successivamente di dare il consenso al trattamento dei tuoi dati ad uno specifico ente che deciderai di sostenere.
#5 – Un sostegno concreto ad attività socialmente rilevanti
Destinare il 5×1000 significa dare il tuo contributo a enti di ricerca, organizzazioni non profit e enti del Terzo Settore che ogni giorno si impegnano in attività socialmente utili. Si tratta di una scelta totalmente gratuita, sicura e trasparente che ti permette di sostenere concretamente una causa importante e aiutare lo sviluppo di progetti solidali. Infatti, il 5×1000 è diventato nel tempo un mezzo di sostentamento indispensabile per gli enti non profit.
Come donare il 5×1000 alla Fondazione San Giuseppe
Da più di 100 anni la Fondazione San Giuseppe di Rimini accoglie bambini e ragazzi che sono allontanati temporaneamente dalle proprie famiglie.
Da oltre 30 anni ci prendiamo inoltre cura di ragazzi e adulti con disabilità nel Centro Diurno La Sorgente e supportiamo le loro famiglie.
Donare il 5×1000 alla Fondazione San Giuseppe significa sostenere una delle tre aree di intervento su cui siamo impegnati ogni giorno, ossia:
- le Comunità Educative Residenziali per minori Casa Borgatti e Casa Clementini, in cui le équipe di educatori professionali garantiscono cure competenti a bambini e ragazzi senza famiglia;
- il Centro Socio Riabilitativo Diurno per Disabili, dove sono attuati interventi volti all’acquisizione dell’autonomia individuale nelle attività quotidiane ed al potenziamento delle capacità cognitive e relazionali di 8 persone con gravi disabilità;
- i Servizi Post 18 di Casa Borgatti e Casa Valturio: due strutture residenziali ad alta autonomia rivolte ad adolescenti e neo-diciottenni omogenei per sesso. I l Servizio è finalizzato a garantire l’inserimento graduale e protetto di giovani in difficoltà nel mondo del lavoro e nella società definendo, insieme agli educatori e al giovane stesso, un progetto di vita.
Per indicare la Fondazione San Giuseppe come beneficiario del tuo 5×1000 basta seguire questi tre semplici passaggi:
- Compila il modello 730/2020, il CU o il modello Unico
- Metti la tua firma nel riquadro “SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITÀ SOCIALE”
- Sotto la firma inserisci il Codice Fiscale della Fondazione San Giuseppe:
C.F. 82002010401
Attraverso il tuo contributo, potrai dare continuità ai servizi offerti ai nostri ospiti e potremo assistere un numero sempre maggiore di ragazzi nel calore delle proprie Comunità e Strutture.
La tua scelta a favore della Fondazione San Giuseppe è un’opportunità di democrazia dal basso, che ti permette di trasformare la tua generosità in servizi immediati a favore di chi soffre.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al 5 x 1000 .