Come agevolare il benessere psicologico dei nostri ragazzi?
Uno degli obiettivi principali delle nostre comunità è quello di fare rete in modo da permettere ai ragazzi di vivere delle esperienze esterne alla comunità e scoprire cosa c’è al di la delle nostre finestre.
Ecco perché siamo sempre alla ricerca di partner con cui condividere esperienze che possono essere formative e necessarie per il loro futuro.
L’associazione Agevolando ha trovato una prima risposta ai bisogni emotivi e relazionali dei ragazzi offrendo loro a partire dal 2017 il laboratorio “Mi emoziono” a Rimini a cui hanno partecipato anche minori e neomaggiorenni ospiti o ex ospiti delle nostre comunità educative.
È per questo motivo che nella giornata di ieri, 15 Novembre, gli educatori di Casa Clementini e di Casa Borgatti hanno partecipato, presso la sala Auditorium della Regione Emilia Romagna, al Convegno di presentazione del progetto BenEssere dell’associazione Agevolando, dedicato alla promozione della salute psicologica dei giovani tra i 14 ed i 16 anni che vivono o hanno vissuto esperienze di accoglienza eterofamiliare (comunità educative, case famiglia, affidi, percorsi penali) .
Tale servizio non ha un fine terapeutico ma rientra in una cornice di prevenzione del disagio e di promozione del benessere psicologico.
I nostri ragazzi al compimento del 17esimo anno di età iniziano un percorso di avvio all’autonomia incentrato sul finire la scuola, cercare un lavoro ed una situazione abitativa, tutto ciò lavorando anche sul piano della propria salute psichica e del proprio benessere.
Il Convegno ha previsto un confronto professionale e clinico che ha visto coinvolti, in tavola rotonda, diversi rappresentanti dei servizi e delle istituzioni sulla tematica della funzione che ciascuno di questi può avere per agevolare il benessere psicologico dei giovani in accoglienza eterofamiliare.
Ringraziamo Agevolando per aver organizzato il Convegno e per i contributi di qualità che abbiamo ascoltato!