Giovedì 29 settembre 2016 i ragazzi di Casa Clementini hanno partecipato all’incontro con il rabbino della comunità ebraica di Ferrara, Luciano Caro, che ha raccontato loro la sua esperienza di italiano ebreo perseguitato dal fascismo.
L’incontro faceva parte del progetto “Conoscenza vs Pregiudizio” organizzato dall’associazione ARE ERE IRE cibo per giovani menti, che ringraziamo di cuore per aver coinvolto la nostra comunità ancora una volta in una delle sue stimolanti iniziative.
Approfondendo la storia dell’ebraismo italiano e della persecuzione degli ebrei abbiamo potuto comprendere come l’ignoranza possa portare alla discriminazione e al pregiudizio. Uno scenario che si ripete ancora oggi, forse nei confronti di altri soggetti, ma con gli stessi meccanismi.
Per i ragazzi è stato un momento emotivamente toccante, dato che alcuni di loro si sono ritrovati, nella sofferenza e nella precarietà della vita, a dover affrontare da giovani situazioni di violenza, abbandono della famiglia, guerra e persecuzioni.
Il video del pomeriggio trascorso insieme è stato girato e montato da uno dei nostri ragazzi, A. P., che ha potuto così mettere a frutto un suo talento naturale.
A questo link è invece possibile visualizzare l’incontro con il rabbino Luciano Caro.
Aspettiamo i vostri commenti e ci auguriamo anche tantissime condivisioni! 🙂