Gli operatori del Centro Diurno “La Sorgente” della Fondazione San Giuseppe prenderanno parte, Venerdì 28 Ottobre 2016, presso la Facoltà di Scienze della Formazione in Corso D’Augusto 237 a Rimini, al convegno “CHE CENTRO FAI? Educazione, Riabilitazione, Assistenza , Cura e Terapia…quale contaminazione possibile?”
La giornata sarà così suddivisa :
- alle 14:30 Accoglienza, inizio lavori;
- Esperienze a confronto: i Centri si raccontano;
- Pausa coffee Break;
- Dibattito: Prof. Andrea Canevaro, Michele Gianni.
Interverrà: L’onorevole Vanna Iori sulla proposta di legge che disciplina le professioni di educatore e pedagogista; - 18:00 Conclusioni, consegna degli attestati di partecipazione.
L’organizzazione è a cura della Rete Centri e degli Amici del Bar Ducale. Questa formazione è un percorso proposto ai Centri in preparazione del Convegno.
Gli spunti iniziali da cui si è partiti sono:
- ottenere uno sguardo culturale sulle figure dell’OSS e degli Educatori e quali relazioni hanno fra loro;
- come le varie realtà possono essere ecosistemi;
- guardare le persone che abbiamo davanti comprendendo i desideri e non solo i bisogni primari.
- occorrono dei Servizi “pluri” che diano più aperture e sfaccettature sul sociale;
- essere d’ascolto anche ai bisogni di altre persone/soggetti al di fuori del target lavorativo.
Ad ogni operatore dei centri è stato consegnato un foglio, suddiviso in quattro parti:
- Assistenza e Cura;
- Educazione e Riabilitazione (ambito motorio);
- Terapia (psicoterapeutico);
- Lavoro.
Ciascuna realtà/equipe di lavoro (educatori, Oss, psicologi, ecc..) porterà la propria esperienza in cui i quattro punti si intrecciano nel miglior modo.
Questa contaminazione è il progetto. Le storie saranno raccolte tra i vari centri. Si sceglieranno poi alcune da rappresentare e le altre andranno raccolte in un fascicolo da poter far girare durante e dopo il convegno. Il Comitato organizzatore selezionerà, per la presentazione, l’esempio di miglior contaminazione.
L’obbiettivo di questo esercizio, propedeutico al Convegno, è quello di iniziare a capire che linguaggio usiamo sui nostri luoghi di lavoro e che significato hanno alcune parole (es. Assistenza, Cura, Educazione, ecc..).
Il convegno sarà, inoltre, un’occasione per chiedere, a chi si occuperà del DDL sulla figura dell’educatore, uno sforzo che delinei tale figura in un quadro europeo.