Fondazione San Giuseppe per l'aiuto materno e infantile Onlus

Incontri Esperenziali sulle Emozioni

Ci fanno ridere, battere il cuore, ci fanno sentire leggeri oppure possono farci sudare… Stiamo parlando delle emozioni e di quello che ci fanno provare nel momento in cui ne viviamo una.

Proprio le emozioni sono state le protagoniste indiscusse dei sei incontri esperienziali guidati dagli psicologi Pari Federica e Bedetti Samuele, a cui hanno preso parte anche i ragazzi di Casa Borgatti e Casa Clementini.

Un laboratorio, realizzato grazie all’associazione Agevolando di Rimini, che ha avuto lo scopo di esplorare a piccoli passi il delicato mondo emotivo adolescenziale, e di fornire qualche indicazione pratica su come gestire l’intensità e il caos che le emozioni possono provocare in questa particolare fase evolutiva.

Condividere in cerchio stati d’animo, strapparsi di mano con furore della carta, lasciarsi cadere all’indietro sapendo che l’altro ci prenderà, godersi un momento di rilassamento guidato. Queste sono solo alcune delle attività pratiche proposte e svolte con curiosità dai ragazzi.

Con entusiasmo hanno accolto la proposta di fermarsi per un attimo e di guardarsi dentro, per entrare in contatto con parti di sé poco viste o dimenticate. Condividere la propria esperienza ha permesso di identificare nell’altro tanti aspetti che prima si ritenevano esclusivi o sbagliati.

Riconoscere la rabbia, sentire l’ansia che prende il sopravvento provando a regolarne l’intensità, confrontarsi con la vergogna e la paura. Ecco le esperienze principali che i ragazzi hanno affrontato in questi incontri.

Una sorta di alfabetizzazione emotiva che ha permesso ai partecipanti di essere più preparati sul loro mondo interiore, perché è solo grazie alla consapevolezza della propria esperienza interna che possiamo guardare la realtà distinguendo ciò che veramente conta.

L’educatore di Casa Borgatti Samuele Bedetti

Potrebbero interessarti anche

Per effettuare richieste di inserimento di un/una minore è possibile contattarci ai seguenti recapiti:

0541 676752 sede centrale
340 9975528 cellulare
direzione@sangiuseppe.org

Rimani aggiornato sulle iniziative
di Fondazione San Giuseppe

Vuoi ricevere le comunicazioni relative ai progetti della Fondazione?