Sostieni anche tu le attività della Fondazione, non ti costa niente!
Con il 5xmille della tua dichiarazione dei redditi puoi aiutare la Fondazione San Giuseppe a garantire accoglienza e cure adeguate ai ragazzi che vivono con delle minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali.
Il tuo aiuto può fare la differenza: aiutaci a sconfiggere le barriere!
Domande frequenti sul 5xmille
- Che cos’è il 5 per mille?
La legge finanziaria ha confermato anche per il 2014 la possibilità di destinare una quota pari al 5 per mille dell’IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) a sostegno del volontariato e delle organizzazioni di utilità sociale.
- Chi può donare il 5 per mille?
Chiunque faccia la dichiarazione dei redditi può destinare il 5 per mille delle proprie imposte ad una specifica organizzazione non profit, indicandone il codice fiscale nello spazio apposito.
- Quanto mi costa dare il 5 per mille?
La scelta di destinare il 5 per mille dell’IRPEF alla Fondazione San Giuseppe Onlus non comporta nessuna spesa aggiuntiva. Se non si effettua alcuna scelta, il 5 per mille resta allo Stato.
- Che differenza c’è tra 5 per mille e 8 per mille?
Il 5 per mille non sostituisce l’8 per mille. Quindi si può scegliere di devolvere la rispettiva quota utilizzando entrambi gli strumenti.
- Cosa devo fare esattamente per devolvere il 5 per mille?
Basta firmare nel riquadro dedicato alle Onlus, specificando il codice fiscale della Fondazione San Giuseppe Onlus (82002010401) nello spazio sotto la firma. E’ importante ricordarsi di indicare il codice fiscale, ma se ciò non accade la cifra viene suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.
- Posso dedurre il 5 per mille dalle imposte?
No. Il 5 per mille non è una donazione e quindi non produce i benefici fiscali stabiliti dalla legge sulle donazioni.
- Come verrà utilizzato il mio 5 per mille?
Destinando il tuo 5 x 1000 alla Fondazione San Giuseppe potrai contribuire a migliorare le nostre strutture dotandole di nuovi arredi e materiali per fare in modo che la permanenza dei ragazzi sia sempre all’altezza delle loro esigenze.
Ad esempio alcune delle necessità che abbiamo quest’anno sono il rinnovo degli arredi e dei mezzi di trasporto sia delle Comunità Educative Casa Borgatti e Casa Clementini che del Centro La Sorgente.
- Quali sono le scadenze da rispettare per il 2018?
Entro il 30/04/2018 se il modello viene presentato presso il datore di lavoro
Entro il 31/05/2018 se il modello viene presentato presso un commercialista o un CAF
Entro il 30/06/2018 se il modello viene presentato in forma cartacea presso gli Uffici Postali
Entro il 30/09/2018 se il modello viene consegnato per via telematica
- Se non presento la dichiarazione dei redditi, come posso devolvere il 5 per mille?
Per chi non ha obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, basterà consegnare a una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CUD in busta chiusa su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente e dell’anno cui la certificazione si riferisce. La data di scadenza è la stessa prevista per la presentazione della dichiarazione dei redditi Mod. UNICO.
Donare il 5×1000 non ti costa nulla ma può cambiare realmente la vita di molte persone. Dillo ai tuoi amici e aiutaci a cambiare nel nostro piccolo il mondo!